Staff Service srl, società interna a Gruppo Cremonini (ricerca, selezione, organizzazione sviluppo, gestione e amministrazione del personale) con autorizzazione ministeriale n.175 del 7.6.2024, seleziona un
Sustainability Specialist per la sede direzionale di Castelvetro di Modena
Principali requisiti richiesti:
Supporto alla redazione, raccolta ed analisi dei dati relativi al Bilancio di Sostenibilità di Gruppo;
Supportare il processo di validazione del Bilancio di Sostenibilità di Gruppo;
Supporto al progetto di digitalizzazione dei dati e delle informazioni utili ai fini della redazione del Bilancio di Sostenibilità di Gruppo, in ottemperanza alla Direttiva CSRD;
Monitoraggio degli standard e delle metodologie di rendicontazione più diffusamente adottati per la rendicontazione delle disclosure di sostenibilità (GRI, ESRS), nonché delle emissioni dirette, indirette ed evitate (GHG Protocol, ISO 14064-1, ecc.)
Monitoraggio dell’evoluzione normativa in ambito di reporting e di altri aspetti connessi a tematiche di sostenibilità con impatti diretti sul business di INALCA;
Risposta ai questionari ed alle richieste di assessment da parte di clienti, ESG Rating provider, istituti di credito, ecc.
Supporto nell’implementazione di sistemi di valutazione fornitori in ottica ESG assessment;
Supporto all’aggiornamento annuale di disclosure tramite portale CDP (Carbon Disclosure Project)
Il candidato ideale è in possesso di spiccate doti relazionali e comunicative, capacità di lavoro in team anche all’interno di progetti interfunzionali, capacità di analisi, autonomia e flessibilità operativa.
Ha inoltre padronanza dei principali strumenti informatici, in particolare Microsoft Excel, passione per le tematiche di sostenibilità, curiosità, apertura mentale, visione di medio-lungo termine.
Si richiede una buona conoscenza della lingua inglese (B2) e disponibilità ad eventuali spostamenti su altre sedi del Gruppo, compatibilmente con le necessità aziendali.
La precedente esperienza di almeno 2 anni nell’area sostenibilità e la conoscenza di CSRD e ESRS verranno considerata un plus.
Titolo di studio richiesto: Laurea in ingegneria ambientale, Scienze economiche, Scienze alimentari, Agronomia, Scienze ambientali o similari
Sede principale di lavoro: Castelvetro di Modena
Tipologia di contratto: si valuteranno inserimenti con contratto a tempo determinato iniziale o tempo indeterminato con relativo periodo di prova, a seconda dell'esperienza pregressa.
RAL e tipologia di proposta saranno comunicati nel corso dell'iter di selezione.